CilentoNatureTour- Le Grotte di Castelcivita e Il Fiume Calore

Le Grotte di Castelcivita e il Fiume Calore .. entriamo nel loro Cuore ❤️

Il CilentoNature Tour approda nella splendida Castelcivita ai piedi dei Monti Alburni, entrando nel Cuore delle sue meravigliose Grotte tra le più belle d’Italia e tuffandosi nelle acque cristalline del Fiume Calore

Se siete in vacanza nel parco nazionale del Cilento e’ un’occasione unica !!

Visiteremo accompagnati da guide esperte
Il PERCORSO SPELEOLOGICO AMATORIALE
delle grotte di Castelcivita, esso inizia a circa 1200 m. dall’ingresso della grotta, dopo aver effettuato il percorso turistico.

Il tratto percorribile è di ulteriori 1.800 m. e passa attraverso vari ambienti, alcuni ampi e molto concrezionati (la caverna Principe di Piemonte, la cascata rosa, le cortine sonore, il tempio), altri con morfologia differente in cui è possibile individuare i vari momenti della formaizone delle grotte (la grande frana, il salto, il ramo dell’orrido).

Durante il tragitto si attraversa una zona ricca di guano di pipistrello, ulteriore testimonianza di un’alternativa utilità delle Grotte di Castelcivita. Il percorso speleologico amatoriale alle grotte di Castelcivita permette al visitatore di ammirare concrezioni di particolare bellezza per fomazione, colori e dimensioni, peculiari delle Grotte di Castelcivita.

Il percorso è reso ancora più suggestivo dalla particolarità con cui viene effettuato: il casco con illuminazione incorporta (fornito dall’organizzazione) danno una visione differente del tratto che si percorre, consentendo di vivere appieno le varie zone che raccontano ognuna una parte della vita delle grotte.

Questa visita termina su un lago perenne che impedisce una comoda prosecuzione della grotta. Arrivati a questo punto … dobbiamo tornare indietro. Il percorso speleologico amatoriale alle grotte di Castelcivita consente al visitatore di immergersi completamente nell’ambiente della grotta, un mondo particolare e incontaminato che non potrebbe essere visionato in altro modo.

Durata circa 3 ore

Poi ci tufferemo nelle acque del Fiume Calore sulle splendide spiagge a circa 300 mt dall’ingresso delle grotte in uno scenario naturalistico di assoluto pregio , con le sorgenti che escono a pelo d’acqua nel fiume più pulito e più bello del parco nazionale del Cilento

Programma :

Alle 10.00 circa partira’ il primo gruppo di 13 persone, munito di casco con lampada fornito dall’organizzazione , mentre gli altri 12 si tufferanno nelle acque del Fiume o semplicemente si godranno la natura bellissima di questo posto .

Ore 13.30 circa pranzo tipico cilentano tutti insieme nel ristoro annesso alle grotte

Ore 15.00 circa partenza del secondo gruppo per il percorso speleologico amatoriale , mentre il primo gruppo raggiungerà il fiume .

Età minima per ingresso in grotta 10 anni , potranno partecipare all’escursione sul fiume anche i più piccoli, ci sarà una seconda guida che vigilerà si di loro per tutto il tour .

Punto di ritrovo ( da raggiungere con mezzi propri ) direttamente al piazzale delle grotte di Castelcivita per chi viene da nord ( salerno , Napoli ecc) uscita autostrada di Campagna sulla salerno -Reggio , poi proseguire in direzione di Castelcivita circa 50 minuti da Salerno.

Contattateci e vi spiegherò la strada da qualsiasi punto venite.

Escursione a numero chiuso ( Max 25 ), minimo 13 persone.

Abbigliamento consigliato , felpa o giubbotto, pantalone lungo , scarpe da trekking o da ginnastica , acqua a sufficienza .

Tutto il necessario per un tuffo nel fiume ( per chi vuole , costume , telo ecc )

L’escursione sarà guidata da alessio cusati ( fondatore cilentoNature ) Guida Gae e all’interno delle grotte dalle guide autorizzate.

Per info e adesioni chiamare anche via Whatsup il 3476865332 o scrivere sulla pagina di CilentoNature

Qui ci lasciate il cuore … 2 volte ..

Associazione

19/08/2018 Ore 09:30

347 6865332

Castelcivita

Luogo

Castelcivita

shares

Pin It on Pinterest

Share This