Stelle cadenti nel Bosco

Agosto Ora Luogo

11

19.45 – 23.15

Alberobello

Camminare in silenzio nel Bosco di notte, stendersi sui prati ad osservare le stelle, cercando di cogliere la fugace apparizione di una stella cadente ed ascoltare il suono dei propri passi e quello degli abitanti del luogo: i tanti piccoli animali notturni. Sabato 11 e domenica 12 agosto, due camminate serali/notturne di circa 5 km nel bosco Selva di Alberobello con osservazione guidata del cielo, riservate ciascuna ad un max di 30 partecipanti.
Un’esperienza da provare per ricontattare una parte antica di noi esseri umani: il contatto diretto con la natura, Il silenzio del bosco intorno a noi e… il firmamento sopra di noi! Partenza ed arrivo all’ingresso del Bosco Selva, dove c’è la fontana e la grande quercia (cercare “fontana bosco selva” su Google Maps). Indicazioni: l’ingresso del Bosco è a circa 1,2 km dal centro della città. Seguire prima le indicazioni per camping bosco selva, visibili su tutta la circonvallazione di Alberobello e poi “Arboris Bellis” negli ultimi 200mt. Coordinate: 40.769815, 17.235104
Livello di difficoltà: basso, interamente su sentieri all’interno del bosco, con qualche piccola salita ma assolutamente adatto a tutti.
Descrizione: Partendo dall’ingresso nel bosco, cammineremo per circa 2 km con le ultime luci del giorno, lungo i sentieri del bosco stesso in modo che, a partire da quando nel cielo inizieranno ad apparire le stelle, potremo effettuare 3 soste in spazi più aperti per l’osservazione del cielo guidati dal fisico Angelo Mascialino. L’ultima di queste 3 pause, a circa 800 mt della fine del percorso, avverrà in una radura molto estesa e sarà più lunga in modo da consentire un’osservazione più accurata. Impareremo ad orientarci con le stelle ed a riconoscere le principali costellazioni del cielo estivo: Cigno, Lira, Aquila, Scorpione, Sagittario ed i pianeti visibili ad occhio nudo: Giove, Saturno e Marte. Non mancheranno informazioni scientifiche, cenni di mitologia e curiosità letterarie e linguistiche sul cielo stellato.
Ritrovo ore 19.45, inizio escursione ore 20.00
Importante: massima puntualità in modo da poter effettuare il primo tratto dell’itinerario ancora con la luce naturale.
Ritorno ore 23.15-23.30.
Abbigliamento consigliato: da escursione (scarponcini, pantaloni lunghi, felpa, zaino, bottiglietta d’acqua, materassino per sdraiarsi ad ammirare il cielo, lucetta portatile, eventuale repellente per insetti)
Prenotazione obbligatoria ai numeri 3291343343 (Angelo Mascialino) oppure 3207137976 (Tiziana Quartulli, Guida Ambientale Escursionistica), anche via sms o whatsapp.

Costi: 8 euro

Alberobello

Luogo

Alberobello

Link Facebook

Link Facebook

shares

Pin It on Pinterest

Share This